|
JUDO
Il Judo ha la sua definizione originale nelle massime dettate da Jigoro Kano: “il miglior impiego dell'energia fisica e spirituale” ottenuto attraverso “amicizia e mutua prosperità”. Inoltre Jigoro Kano aggiunge: “quando la massima efficacia è applicata all'elevazione e alla perfezione dello spirito e del corpo nella scienza dell'attacco e della difesa, richiede soprattutto ordine e armonia tra i membri di un gruppo e questa condizione può essere ottenuta con l'aiuto e le mutue concessioni, che portano alla prosperità e al mutuo benessere”. Il Judo può essere considerato una forma educativa del corpo e dello spirito. Infatti va sottolineata l'importanza che hanno i principi alla base di tale disciplina nella vita di tutti i giorni: scuola, famiglia, lavoro , relazioni interpersonali.
Amicizia, ordine e armonia tra i membri di un gruppo, aiuto e mutuo benessere sono valori che vengono insegnati ai bambini che si avvicinano al Judo attraverso una pratica divertente e coinvolgente.
Il Judo può essere considerato una “vera filosofia di vita” se applicato per migliorare il corpo, rendedolo forte e sano incrementando la forza intellettuale e morale diventando una regola ispiratrice nei rapporti con gli altri nel lavoro e nella vita.
Il Judo insieme a famiglia e scuola può rappresentare una risorsa importante per una educazione sana e crescita psicofisica dei bambini e un valido aiuto per lo sviluppo di una personalità armonica ed equilibrata.
Il Judo utilizza un metodo di educazione fisica e mentale basato sull'equilibrio e sulla non resistenza: cedere alla forza dell'avversario per trarne vantaggio con il minimo dello sforzo. Per realizzare questo principio di cedevolezza occorre sviluppare al massimo la coordinazione del corpo e acquisire un'elevata consapevolezza della propia posizione nello spazio.
I benefici derivanti da tale disciplina, oltre che psicologici sono soprattutto fisici, in particolare l'intenso uso nella lotta della muscolatura del tronco e degli arti superiori forgia una muscolatura tonica e potente nel contempo, che associata a incremento della coordinazione ed elasticità degli arti inferiori, favorisce uno sviluppo armonico del corpo che si adatta benissimo alle esigenze dei bambini in età evolutiva.
Grazie a questa nobile arte marziale è possibile imparare a crescere in armonia con gli altri praticando un'eccellente forma di educazione fisica. Dal 1987 il judo è a Castronno con i suoi corsi mirati allo studio, alla ricerca e all'esperienza del judo tradizionale a 360° inteso come metodo di educazione.
" Kodokan Judo - I shin den shin "
E' Judo ogni volta che cadete e vi rialzate
sorridendo.
E' Judo ogni volta che proiettate un compagno e
ve ne dimenticate.
E' Judo ogni volta che ascoltate i pensieri
dell'altro.
E' Judo ogni volta che aiutate quelli che disperano
per la fatica.
E' Judo ogni volta che riconoscete con umiltà i
vostri limiti e le vostre debolezze.
E' Judo ogni volta che permettete a tolleranza e
amicizia di rinascere in voi
e poi le donate agli alri.
E' Judo ogni volta che vi sentite sicuri e protetti
dagli altri.
E' Judo ogni volta che riuscite a trarre
“Ordine” dal “Caos”.
Alfredo Vismara - IX Dan |
Jigoro Kano - Fondatore JUDO
|
|
|